La relazione dell’avv. Fortunato Creaco al Master “Consumatore Media Digitali e Tutele” dell’università di Messina.
Difendersi da contatore manomesso e ricostruzione dei consumi.
L’Avv. Fortunato Creaco ha partecipato, come relatore, alla giornata di formazione proposta in seno al Master “Consumatore, Media Digitali e Tutele“, proposto dall’Università di Messina, Facoltà di Giurisprudenza, trattando, fra le altre cose, dell’importante materia della difesa da contatore manomesso e dalle ricostruzioni di consumi che derivano a seguito di verifica.
Durante l’incontro, l’Avv. Fortunato Creaco, oltre a illustrare il funzionamento del mercato dell’energia e le normative che lo regolamentano, ha svolto importanti approfondimenti in materia di tutela legale.
La materia riguardante l’energia in generale e, più in particolare, la difesa dell’utente nei casi caratterizzati da contatore manomesso, assume rilevanza predominante poiché richiede altissime e specifiche competenze settoriali.
Non è raro, infatti, che l’utente sia vittima di ricostruzioni di consumi errate e pretese economiche ingenti che possono mettere in seria difficoltà il consumatore sprovvisto della necessaria difesa tecnica.
Eppure la difesa da contatore manomesso e conseguenti richieste di pagamento è possibile e non può che passare da una attenta analisi del procedurale di verifica del contatore e dagli storici prelievi dell’utenza.
L’avv. Fortunato Creaco ha, inoltre, illustrato numerosi casi pratici affrontati nel corso della decennale esperienza in materia di energia e risorse idriche, sottoponendo ai corsisti le soluzioni trovate in difesa degli utenti vittime di dette ricostruzioni dei consumi.
Durante i numerosi interventi, poi, vi è stato modo di precisare gli ultimi interventi legislativi in tema di prescrizione biennale della ricostruzione dei consumi.
Si è discusso di come, benché ARERA e i Gestori non intendano riconoscere tale prescrizione biennale, si sta consolidando in giurisprudenza il principio per cui non vi è dubbio che la prescrizione biennale debba essere applicata anche ai casi di ricostruzione dei consumi a seguito di manomissione del contatore.
L’Avv. Fortunato Creaco conferma che nonostante queste immotivate e illegittime resistenze, la prescrizione biennale dei consumi non può che applicarsi anche ai casi ricostruzione dei consumi seguente alla verifica del contatore.
Per ogni chiarimento, l’Avv. Fortunato Creaco potrà essere contattato agli indirizzi e recapiti ricavabili da questa pagina.
f.creaco@studiolegalecreaco.it – 3926768023 (anche whatsapp) oppure anche tramite facebook qui.
Difesa da contatore manomesso
avvocato esperto energia
avvocato contatore manomesso
avvocato furto energia
ricostruzione dei consumi illegittima